L’ABBAZIA DI SAN GALGANO: UN FASCINO SENZA TEMPO

Postato su Settembre 22, 2019, 11:07 pm
5  minuti

L’Abbazia di San Galgano, la chiesa senza tetto, che racchiude ricchezze e leggenda nella sua imponente struttura architettonica in stato di rudere meraviglioso.

di Giada Carboni

L’Abbazia di San Galgano è un’abbazia cistercense, sita ad una trentina di chilometri da Siena, nel comune di Chiusdino. L’Abbazia si spalanca ai nostri occhi dopo aver costeggiato un lungo viale di cipressi, seguendo la SS.73, all’uscita dalla città di Siena

L’Abbazia di San Galgano fu costruita tra il 1212 ed il 1288 dai cistercensi, diventando il centro economico, culturale e politico di tutta la zona. Ben presto però seguì il degrado, tanto che venne abbandonata nel XV secolo.

La Spada nella Roccia: Abbazia di San Galgano - © Vaghis - viaggi & turismo Italia - Tutti i diritti riservati

L’Abbazia di San Galgano – © Vaghis – viaggi & turismo Italia – Tutti i diritti riservati

 

Oggi l’imponente chiesa gotica colpisce per la sua struttura sia di chiesa a cielo aperto che le dona quell’affascinante aspetto spettrale durante le ore del tramonto, sia di rudere, priva com’è anche del pavimento, che le conferisce un aspetto naturalistico quando nella stagione primaverile diventa un manto erboso. 



L'Abbazia di San Galgano - © Vaghis - viaggi & turismo Italia - Tutti i diritti riservati

L’Abbazia di San Galgano – © Vaghis – viaggi & turismo Italia – Tutti i diritti riservati

La Chiesa è Costituita da una pianta a croce latina a tre navate, per una lunghezza di 72 metri ed una larghezza di 21. L’abside, invece, posto in fondo alla struttura, conserva nei suoi due rosoni di diverse dimensioni, le decorazioni antiche. Per ultimo, il transetto, anch’esso di ampia metratura, è stupefacente con la volta a crociera e con gli ingressi quasi nascosti diretti uno ad una  scala a chiocciola verso il sottotetto e l’altro verso il cimitero.



La bellezza dell’Abbazia di San Galgano è stata fomentata certamente dalla leggendaria Spada nella Roccia custodita nel vicino Eremo di Montesiepi e dalle numerose scene di pellicole cinematografiche girate qui.

Oggi, inoltre, grazie all’Amministrazione Comunale, l’Abbazia di San Galgano ospita eventi culturali e musicali soprattutto nella stagione estiva. 

Nell’Abbazia di San Galgano si vive tutta l’anima di una natura tipica del paesaggio toscano che emoziona con la sua architettura a cielo aperto.

La Spada nella Roccia - © Vaghis - viaggi & turismo Italia - Tutti i diritti riservati

La Spada nella Roccia – © Vaghis – viaggi & turismo Italia – Tutti i diritti riservati

PER ALTRE INFO  CLICCA QUI