Please Enable JavaScript in your Browser to visit this site

Parco di Villa Durazzo Pallavicini
Quando arte e natura salgono sul palcoscenico, lo spettacolo è un tripudio di forme, armonia e magia

Il Parco di Villa Durazzo Pallavicini, sito nel quartiere di Pegli del ponente genovese, è una storica dimora nobiliare, oggi proprietà del Comune di Genova. Il complesso, che risalta per lo splendido e curato giardino di ispirazione romantica, è stato commissionato all’architetto Michele Canzio tra il 1840 ed il 1846 dal marchese Pallavicini. Gli otto ettari di terreno collinare su cui è stato sviluppato il progetto fondono arte, cultura e natura in una vera e propria rappresentazione teatrale

 

Parco di Villa Durazzo Pallavicini

Parco di Villa Durazzo Pallavicini

 

Infatti, le visite prevedono che il turista segua un percorso scandito in tappe. Nella prima, che corrisponde al prologo e all’antefatto, si ha la possibilità di passeggiare per il “Viale Gotico” e il “Viale Classico” in cui si incontrano il coffe house in stile neoclassico e l’Arco di Trionfo tra siepi di alloro e leccio. Poi si procede con i quattro atti: percorrendo il primo, “Il Ritorno alla Natura”, è possibile ammirare le più antiche collezioni italiane di camelie; nel secondo, “Il Recupero della Storia”, la cappellette gotica della Madonna, il castello, il mausoleo del Capitano, le tombe degli Eroi e la casa colonia si presentano come vere e proprie rievocazioni in perfetto stile cavalleresco; il terzo, “La Catarsi”, termina nel Lago Grande, immagine catartica del Paradiso caratterizzato dalla presenza del tempietto di Diana, divenuta il simbolo del parco; il quarto atto, “L’Esodo”, si conclude invece con il Casino di Flora, famoso per i suoi giochi di specchi che rendono le immagini dilatate e spropositate.

 

Parco di Villa Durazzo Pallavicini

Parco di Villa Durazzo Pallavicini

 

Ciò che rende il parco unico nel suo genere è la presenza di giochi d’acqua e specie botaniche di rara bellezza, che permettono ai visitatori di perdersi tra le meraviglie della natura e i meandri dei propri pensieri. Fiumiciattoli, fontane, varietà floreali e ambienti caratteristici di epoche differenti stimolano così la mente in quella che a tutti gli effetti può essere considerata un’esperienza meditativo-filosofica, al confine tra il teatrale e il reale.

 

Parco di Villa Durazzo Pallavicini

Parco di Villa Durazzo Pallavicini

  INFORMAZIONI UTILI

Villa Durazzo Pallavicini

Via Ignazio Pallavicini, 13, 16155 Genova GE
Tel. +39 010 8531544

Email: www.villadurazzopallavicini.it

Orari visite

lunedì Chiuso
martedì 09:30–18
mercoledì 09:30–18
giovedì 09:30–18
venerdì 09:30–18
sabato 10–18
domenica 10–18