CARAMANICO TERME IL PARADISO TERMALE DELL’ABRUZZO

Postato su Febbraio 02, 2019, 10:16 am
8  minuti

Caramanico Terme in provincia di Pescara, è fra i “Borghi più belli d’Italia”; un ottimo punto di partenza per visitare l’Abruzzo.

di Valentina Belli

Caramanico Terme è un borgo in provincia di Pescara, nel cuore della comunità montana della Majella e del Morrone; adagiata nella Valle dell’Orfento, riserva naturalistica di grande splendore, questo borgo si è completamente ricostruito dopo la Seconda guerra mondiale, valorizzando le sue eccellenze, ed è da questa spinta di rivalsa che nasce il complesso Termale di Caramanico Terme.

Caramanico Terme: Vista aerea del borgo - © Vaghis - viaggi & turismo Italia - Tutti-i diritti riservati

Caramanico Terme: Vista aerea del borgo – © Vaghis – viaggi & turismo Italia – Tutti-i diritti riservati

Il termalismo abruzzese vanta una lunga tradizione che trova radici già in tempi antichissimi, le prime testimonianze risalgono al 1576 quando Padre Serafino Razzi, predicatore domenicano, scrive nel suo diario di viaggio che i malati attingono l’“aqua putedra” alla sorgente della “Zolfanaia”, tuttavia il vero primo rudimentale impianto termale fu costruito nel 1836, per poi diventare un vero e proprio edificio nel 1901.

Ma fu solo dopo la Seconda guerra mondiale, che gli abruzzesi puntarono sul turismo termale oggi più che mai in continua crescita. Nascono così stabilimenti, hotel, ristoranti, ed un vero proprio centro termale che racchiude in sé l’esperienza Abruzzo.

Caramanico Terme: Il complesso termale – © Vaghis – viaggi & turismo Italia – Tutti-i diritti riservati

Lo storico stabilimento di Caramanico Terme, con le sue acque solfuree e oligominerali è tra le più note ed efficaci d’Europa ed in convenzione con il sistema sanitario nazionale; è possibile venire a soggiornare per prendersi cura del proprio corpo attraverso cicli di cura inalatori e fangobalneaterapici, per affrontare problematiche che intervengono sul movimento, come dolori osteoarticolari e reumatici. Negli ultimi anni è stato realizzato un Centro di Riabilitazione Respiratoria e un rinnovato Reparto Pediatrico, supportati da un esperto e professionale staff medico.



Ma l’offerta crescendo, ha trasformato l’esigenza, così nel complesso è nata anche un’ampia area benessere dedicata ai trattamenti massoterapici ed estetici termali e una palestra per l’attività fitness chiamato La Réserve.

Questo nuovo e moderno complesso si trova a 200 metri dallo stabilimento storico e ospita due piscine di acqua termale, una sauna panoramica sulla Valle dell’Orfento, un bagno turco e la possibilità di deliziarsi con la cucina del ristorante interno.

La Réserve offre pacchetti  giornalieri e percorsi personalizzati per immergervi totalmente in un momento di relax.

Caramanico terme: Larea benessere La-Réserve

Caramanico terme: Larea benessere La-Réserve

Senza dimenticare che all’interno dello Stabilimento termale è nato Hotel Terme Majella, un luogo pronto ad accogliere i suoi avventori in un abbraccio di benessere e coccole, in una struttura rinnovata nella proposta e nei servizi, dove è possibile trovare pacchetti e offerte last minute che vi lasceranno gustare tutta la magia dell’Abruzzo.

Caramanico Terme offre ai suoi visitatori un’intensa esperienza sensoriale, un giro nel borgo è d’obbligo per lasciarsi avvolgere dal profumo della pietra e la gustosissima cucina abruzzese.

Caramanico Terme: Il centro storico

Caramanico Terme: Il centro storico

Da assaggiare il miele della Majella, prodotto proprio qui, e insignito nel 2008 del premio “miele più buono d’Italia”. Il 30 di dicembre, da non perdere, l’evento itinerante fra le cantine di Caramanico Terme, con degustazione di buon vino, “BoccalidiVini”, un ottimo modo per brindare all’anno che verrà.

Un territorio che invita ad essere scoperto in ogni momento dell’anno, dalla montagna al mare, dai canyon ai laghi d’alta quota, questa regione è uno scrigno di segreti, leggende, miti e storia, ammantato di una magia che difficilmente si può spiegare a parole.

PER ALTRE INFO SULLE TERME DI CARAMANICO CLICCA QUI

PER ALTRE INFO SU LA RÉSERVE  CLICCA QUI