SASSO DI CASTALDA, IMPARARE A GALLEGGIARE SUL “PONTE ALLA LUNA”

Postato su Marzo 01, 2018, 3:49 am
7  minuti

Superare la paura del vuoto, percorrere il “ponte alla luna” per imparare a galleggiare, sospesi a 120 metri d’altezza, immersi in un suggestivo paesaggio.

di Carmen Sergi – Carlo Di Marco

Chi ci segue sa perfettamente che noi di Vaghis siamo amanti dell’avventura, e che siamo particolarmente affascinati dai ponti tibetani, cioè dai ponti sospesi a centinaia di metri altezza, da percorrere rigorosamente a piedi. Abbiamo quindi deciso di visitarli e di recensirli nella nostra sezione avventura e benessere. Abbiamo iniziato con il racconto della nostra esperienza sul ponte tibetano di Roccamandolfi, in Molise, e proseguiamo con lo spettacolare, anzi gli spettacolari “ponte alla luna”, che troviamo a Sasso di Castalda, in provincia di Potenza, in Basilicata.

Perché abbiamo usato il plurale spettacolari?

Ponte alla luna3

Perché il “ponte alla luna” non è uno solo, ma può essere definito un percorso di diversi ponti tibetani. Il principale si sviluppa sulle sponde del Fosso Arenazzo con una campata unica di 300 metri, sospeso a 120 metri da terra. Tale ponte si raggiunge dopo averne attraversato uno più breve, lungo 95 metri e che si trova a 70 metri d’altezza. Alla fine dell’adrenalinico viaggio, il “premio” è un suggestivo belvedere, composto da una bellissima piattaforma interamente di vetro trasparente (sky – walk), sospesa sul ponte, da dove si può ammirare in tutta la sua interezza lo straordinario paesaggio circostante e sottostante.

Se si riesce a superare la paura del vuoto, il “ponte alla luna” è quindi un’esperienza mozzafiato, adatta non solo ai cuori più forti ed intrepidi, ma anche alle famiglie con figli di età superiore ai 14 anni e alti almeno 120 centimetri.

Cosa si prova? C’è chi dice che la sensazione sia di volare e chi dice che sia quella di galleggiare per aria, immersi nel silenzio e nella bellezza del paesaggio. Si tratta, quindi, di un’esperienza unica da vivere, sognando a occhi aperti.

PER ALTRE INFO CONSULTA IL SITO: www.pontetibetanosassodicastalda.com

Ponte alla luna a Sasso di Castalda - Video Ufficiale