
I fusilli alla molisana, la pasta tradizionale del meridione italiano, realizzata con il fuso in ferro
Di Silvia Orani
Nel meridione italiano, nello specifico in Molise, nasce una pasta dalla forma cava e lunga che prende il nome della sua regione, ovvero i fusilli alla molisana. La pasta è realizzata con acqua, sale e farina di grano duro. Il tutto viene impastato e tagliato a strisce del diametro di circa uno o due centimetri. Successivamente, ogni striscia di pasta viene avvolta grazie ad una leggera pressione intorno ad un fuso, ovvero un bastoncino di ferro. In seguito, dopo aver acquisito la loro forma, i fusilli vengono cosparsi di farina e lasciati a riposo su di un vassoio, affinché possano essiccare innanzi la cottura. Il sapore del fusillo viene esaltato con l’accompagnamento di sughi corposi e dalla lunga cottura.

Fusilli alla molisana
La salsa è di norma a base di agnello o una selezione di carni miste come agnello, vitello e salsiccia di maiale. La ricetta dei Fusilli è originaria del sud Italia, ma nel 1924 è stata messa a punto a New York, da parte dei fratelli italiani Tanzi, i quali hanno ideato la macchina per produrre questo formato di pasta, conosciuta come Fusilla. Se volete degustare un sughetto strepitoso, vi basterà seguire la seguente ricetta:
Ingredienti:
– 400g di fusilli
– 200g di spezzatino di vitello
– 200g di spezzatino di agnello
– 2 salsicce
– 1 cipolla
– 1 gambo di sedano
– 1 carota
– Basilico a piacimento
– 800g di passata di pomodori
– 100ml di vino bianco
– Olio extravergine q.b
– Sale q.b
– Pepe q.b
Esecuzione del condimento per i fusilli molisani:
- Il primo passo della ricetta consiste nel tagliare a bocconcini le carni di vitello e agnello e metterle da parte. Inseguito bisogna tagliare finemente gli odori: cipolla, sedano e carota. Successivamente in un tegame mettere gli odori già tritati e aggiungere abbondante olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Il tutto deve cucinare per pochi minuti. Aggiungere nella padella i bocconcini di carne e le salsicce, lasciandole cucinare per cinque minuti.
- Nel secondo passaggio bisogna sfumare la carne con il vino, fino a far evaporare l’alcol.
- L’ultimo step consiste nell’aggiunta di passata di pomodoro e lasciar cucinare per circa due ore a fuoco lento. Una volta ultimata la cottura del sugo, mettere una pentola d’acqua sul fuoco già salata, raggiunta l’ebollizione buttare la pasta. Una volta pronti i fusilli, condirli con il sugo e servirli aggiungendo qualche foglia di basilico e se di gradimento, si consiglia l’aggiunta di pecorino o parmigiano.