Il Progetto

Il primo media network sul viaggio e il turismo in Italia

Vaghis® è il primo media-network sul viaggio e il turismo in Italia. È una testata giornalistica che produce contenuti per il Web e i Social e il Magazine. Ma è anche un service che offre prodotti su misura per le Aziende, le Istituzioni e gli Enti locali. Tante modalità e strumenti per un’informazione completa, utile e sempre aggiornata. 

Stile innovativo

Vaghis® si presenta con uno stile unico e innovativo nel rappresentare il viaggio lungo lo stivale più bello del mondo: tipici borghi e tradizioni, sensazioni visive e olfattive, arte, cultura, paesaggi e aromi inebrianti dei luoghi del Belpaese. Il nostro stile lascerà nella mente e sulla pelle del viaggiatore una traccia indelebile trasferendogli l’impellente voglia di non fermarsi mai, di vedere e rivivere colori e paesaggi, aromi e profumi senza eguali al mondo. L’obiettivo di Vaghis è esaltare l’Italia nelle sue meraviglie: le risorse naturali, le tradizioni culturali ed enogastronomiche, gli itinerari dell’eccellenza che privilegiano il contatto con il territorio e l’incontro con le eredità immateriali, le emozioni attraverso il viaggio.

Editoria della bellezza

Vaghis sostiene la promozione dei beni artistici e culturali, paesaggistici e ambientali attraverso la tecnica del racconto giornalistico e dello storytelling digitale.
Vaghis® opera dalla parte di chi, nei territori, comuni e località turistiche, lavora, vive e accoglie.
Vaghis® vuole essere voce dell’azione positiva degli Enti locali, degli Uffici comunali per il turismo, delle pro-loco e degli imprenditori e artigiani, dei borghi e dei piccoli centri urbani, delle tradizioni dimenticate, delle fiere, dei prodotti e delle economie d’eccellenza.
Vaghis® è rete, network, contaminazione di stili e abitudini, megafono
di un tessuto culturale, economico, ambientalmente sostenibile e conservabile unico al mondo.
Vaghis® è il viaggio nel viaggio. 

I Focus

Vaghis® offre un disegno editoriale solido e ampio attraverso un lavoro di informazione in continuo aggiornamento che spazia tra 6 focus principali:

Meraviglie d’Italia
Focus dedicato ai luoghi. Si parla di posti caratteristici, si ricercano particolarità, ci si focalizza su mete non solo turistiche e commerciali.

Arte & cultura
La sezione è dedicata al patrimonio artistico e alle sue potenzialità economiche. La bellezza, la tecnica, la genialità, la storia sono condivise con uno stile innovativo.

Tradizioni e curiosità
Focus sul tessuto sociale dei territori, sulle peculiarità di ogni singolo paese e borgo. Al centro del racconto le tradizioni da salvare e tramandare.

Artigianato & Prodotti
La sezione è dedicata alla ricchezza dei prodotti dell’artigianato locale e dei mestieri dell’eccellenza. Dalle botteghe alle cantine.

Enogastronomia
La sezione è dedicata al gusto. Di ciascuna regione si raccontano ricette e prodotti tipici, si dà spazio alle produzioni più antiche e genuine.

 

Avventura & Benessere
Focus sui luoghi particolari e inusuali. Attività uniche e salutari nascoste tra le pieghe delle Regioni per rigenerare la mente e temprare il corpo.

 

Turismo & Accessibilità

Il Posto Giusto

Il progetto “Il Posto Giusto”, in collaborazione con l’Associazione BANDIERA LILLA Società Cooperativa Sociale,  si pone come obiettivo di parlare delle persone speciali che valorizzano il nostro paese attraverso i loro sogni, valori e professionalità. Un grande abbraccio territoriale che punta ad un turismo senza barriere architettoniche e strutturali, volgendo lo sguardo al tema della sensibilizzazione della disabilità.