IL BACCANO CELEBRA IL 900: COCKTAIL DAL SAPORE SCIENTIFICO NEL CENTRO DI ROMA

Postato su Aprile 19, 2019, 7:03 pm
7  minuti

Il Baccano dedica al ‘900 la sua nuova selezione di drink, con cocktail che celebrano le maggiori invenzioni del secolo scorso

di Erika Pomella

Il Novecento, tanto decantato secolo breve, è stato crocevia per la storia dell’umanità per la sua capacità di tuffarsi dentro scoperte che hanno cambiato il volto dell’esistenza di milioni di esseri umani. E proprio a questa corsa al progresso e all’innovazione sono dedicati i nuovi drink del Baccano. Stupendo ristorante a pochi passi dallo sciabordio della Fontana di Trevi, il Baccano sorge a pochi metri di distanza dal Teatro Quirino e si presenta come un palcoscenico dall’aria retrò che ammalia i milioni di turisti che ogni anno attraversano le strade immortali della capitale.

Il Baccano - Roma - © Vaghis viaggi & turismo Italia - Tutti i diritti riservati

Il Baccano – Roma – © Vaghis viaggi & turismo Italia – Tutti i diritti riservati

Il bar del ristorante, sotto la guida attenta e consapevole del barmanager Mario Farulla, ha presentato alla stampa dieci nuovi drink, ognuno dedicato ad una scoperta importante del secolo scorso: dal cinema, alla stampa moderna, passando per i raggi X e la penicellina. L’idea alla base di questa sperimentazione è la volontà di non presentare ai propri clienti un semplice menu, ma un diario di viaggio vero e proprio.




Da dove nasce l’idea di questi nuovi cocktail? A raccontarlo è direttamente Mario Farulla, che racconta di come si insegua il desiderio di miscelare la realtà con quel pizzico di fantasia che è alla base di ogni racconto, anche culinario. Se la ricerca delle fonti inerenti gli eventi raccontati sul diario-menu è stata minuziosa, tanto da far attenzione persino alle condizione metereologiche delle giornate raccontate, la ricerca di una componente di story-telling ha permesso al Bar Manager di romanticizzare ancora di più la figura del barman, uomo solitario dietro un bancone, con bottiglie come sipario, e occhi pronti a testimoniare il passaggio di personaggi illustri e dell’incedere perentorio del tempo.

Il Baccano - Roma - © Vaghis viaggi & turismo Italia - Tutti i diritti riservati

Il Baccano – Roma – © Vaghis viaggi & turismo Italia – Tutti i diritti riservati

Ogni cocktail è stato studiato sin nei minimi particolari: dal nome, fino alla composizione, con un team sempre pronto a sperimentare per trovare la giusta connessione tra ingredienti classici e sapori più innovativi, come l’abete rosso. Ora che andiamo incontro all’estate, con le sue giornate infuocate, impossibile non consigliarvi il cocktail dedicato alla scoperta dei raggi X: presentati con un’ostia in carta di riso commestibile che rappresenta la prima radiografia a una mano, il cocktail ha una miscela che fa primeggiare il sapore fresco del melone, permettendo al cliente di bere un drink veramente dissetante.

Il cocktail dedicato alla scoperta dei raggi X

Il cocktail dedicato alla scoperta dei raggi X

PER ALTRE INFO  CLICCA QUI