MESSINA STREET FOOD FEST

Postato su Ottobre 07, 2019, 12:20 am
7  minuti

La tradizione dello street food ha ancora un forte appeal per noi italiani. Si moltiplicano gli eventi che coinvolgono grandi città o piccoli centri. Tra gli appuntamenti più attesi il Messina Street Food Fest che animerà la città dello Stretto dal 10 al 13 ottobre.

di Valeria Zingale

Il cibo da strada occupa da sempre un posto importante nella cultura gastronomica del Bel Paese. La pizza a Napoli, la piadina in Romagna, gli arancini o il cannolo in Sicilia, le focacce in Liguria, il lampredotto a Firenze, i frutti di mare in Puglia sono tutte specialità che hanno una lunga tradizione. La Sicilia, in particolare, è il regno del cibo “on the road” ed ogni luogo ha una sua specialità di street food.

Messina Street Food Fest

Messina Street Food Fest

Palermo è la città che sicuramente esprime la più grande varietà di cibi da strada, dal panino con le panelle (frittella preparata con farina di ceci) a quello con le stigghiole (budella di bovino, agnello o capretto) o con la meusa (milza e frattaglie), dallo sfincione (tipo di pizza farcito con cipolla, pangrattato, formaggio, pomodoro) alle arancine in svariati gusti.

Oggi lo street food non è solo un fenomeno di moda ma una tendenza che resiste, si rafforza e si evolve in maniera divertente e giocosa. Piace a giovani e meno giovani, riempie le trasmissioni televisive, i canali tematici di food, i giornali e le riviste di settore. Anche gli chef stellati stanno investendo in bistrot in cui propongono queste specialità.



Si investe molto in qualità e creatività, così ai tradizionali cibi da strada se ne aggiungono degli altri. Non meravigliatevi quindi se vedrete dei cannoli ripieni di gelato al posto dei tradizionali dolci siciliani farciti con ricotta di pecora e scaglie di cioccolato.

Gli eventi che mettono al centro lo street food si moltiplicano in tutta Italia e coinvolgono grandi città o piccoli centri che sfruttano il richiamo del cibo per attirare visitatori e appassionati foodlovers. Per un evento che finisce, un altro inizia. Così mentre ieri (domenica 6 ottobre) si è concluso a Brescia il festival enogastronomico Brixia Street Food che ha ospitato food truck e specialità provenienti da tutta Italia, dal 10 al 13 ottobre si rinnova l’appuntamento con la terza edizione del Messina Street Food Fest che accoglierà streedfooder provenienti da tutta la Sicilia e da altre regioni d’Italia.

Messina Street Food Fest

Messina Street Food Fest

Gli arrosticini abruzzesi, la pizza fritta napoletana, il panino col lampredotto fiorentino, il pane cunzato siciliano, il panino con la porchetta di suino nero dei Nebrodi, le bombette pugliesi e tante altre specialità sono state selezionate per rappresentare il meglio dello street food di qualità. La manifestazione si svolgerà in Piazza Cairoli, centro nevralgico della città dello Stretto.



Saranno 40 le “casette food” all’interno del villaggio gastronomico, con altrettante specialità dolci e salate. Nell’ambito dell’evento sono previsti anche spettacoli di musicaj live, DJ set, intrattenimento per bambini e show cooking che hanno l’obiettivo di valorizzare il pescato locale. Si parlerà di pesca sostenibile e nove chef, tra cui gli stellati Paolo Gramaglia di Pompei e Claudio Ruta di Ragusa, proporranno altrettante ricette utilizzando il pesce azzurro “povero” ma ricco dal punto di vista nutrizionale.

Messina Street Food Fest

Messina Street Food Fest

Messina Street Fish è il nome del nuovo brand che verrà riproposto anche per la prossima edizione. La grande festa del cibo da strada a Messina è promossa ed organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina e con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina, della Camera di commercio, dell’ATM, dell’Istituto Alberghiero Antonello, dell’Istituto Co.Ri.Bi.A e della Pro Loco Messenion.

PER ALTRE INFO  CLICCA QUI