GROTTE DI FRASASSI, UNO SPETTACOLO NATURALE DI RARA BELLEZZA

Postato su Settembre 05, 2018, 3:29 pm
6  minuti

Le grotte di Frasassi, uno dei luoghi più affascinanti del nostro Paese, sono il più grande complesso di grotte sotterranee d’Europa.

di Gianluca Grandinetti – Carlo Di Marco

Lgrotte di Frasassi si trovano nel comune di Genga, nelle Marche, a circa 60 km da Ancona e sono racchiuse nel polmone verde del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

La scoperta delle grotte risale al 25 settembre 1971 ad opera del gruppo speleologico del CAI di Ancona. Caratterizzate da un insieme di percorsi che raggiungono una lunghezza di 13 km, tra stalattiti e stalagmiti, forme e dimensioni, all’interno delle cavità carsiche, si possono ammirare curiose sculture naturali.

I visitatori possono scegliere tra tre diversi tipi di percorso a seconda della difficoltà e della durata.

Si parte con il percorso turistico standard attraverso le cinque sale. La prima sala, Abisso Ancona, ha un’estensione di 180 x 120 m ed un’altezza di 200 m; al centro si trovano i Giganti, un gruppo di stalagmiti millenarie con un diametro che raggiunge i 5 m e un’altezza che arriva fino a 20 m. In questa sala troviamo anche la Cascata del Niagara, con una colata bianca di calcite.

La prima sala – Abisso Ancona

Proseguendo, troviamo la Sala 200, un corridoio naturale di 200 m con il suo Castello delle Streghe, la Sala Bianca, la Sala dell’Orsa dove si trova una grande orsa di roccia, la Sala dei Pagliai, la Sala dell’Infinito,e per concludere la Sala delle Candeline, dove numerose stalagmiti di forma circolare poste lungo il bordo di un laghetto sembrano formare delle candeline su un piattino.

Ci sono due percorsi alternativi che permetteranno di accedere anche alle sale non comprese nell’itinerario classico.

Uno è il Percorso Azzurro, adatto sia agli adulti che ai bambini dai 12 anni; dura circa 2 ore ed è caratterizzato da brevi arrampicate, cunicoli, strettoie e scivoli.

L’altro è il Percorso Rosso con qualche difficoltà in più del primo; dura circa 3 ore e prevede una discesa in una voragine profonda 30 m, cunicoli da attraversare strisciando e salite scivolose.

Grotte di Frasassi

Le grotte di Frasassi possono essere un’ottima idea per una gita. Sentirsi Giulio Verne per un giorno ed essere catapultati in un altro mondo, fatto di stalattiti e stalagmiti, sarà sicuramente un viaggio interessante senza nessuna paura o difficoltà ma solo con la voglia di scoprire ed esplorare, in un’avventura davvero indimenticabile.

PER ALTRE INFO  CLICCA QUI