ANGUILLARA SABAZIA: ATMOSFERE FAVOLOSE E TANTA STORIA

Postato su Luglio 20, 2016, 1:25 am
5  minuti

Anguillara Sabazia è un bellissimo borgo medievale situato su un promontorio che avanza verso il centro del lago di Bracciano.

di Monica Di Perna

Anguillara Sabazia (ROMA) è un borgo medievale situato su un promontorio che avanza verso il centro del lago di Bracciano. Il suo nome pare derivare da un’antica villa d’epoca romana “Angularia”, così chiamata proprio perché edificata dove la costa forma un angolo retto.

Anguillara Sabazia – © Vaghis viaggi & turismo Italia – Tutti-i diritti riservati

Il corso principale attraversa il borgo in linea retta salendo sino alla Collegiata (chiesa dell’Assunta). L’accesso è custodito da una porta del XVI secolo sormontata da un orologio. Sulla sinistra la piazzetta si allarga verso il belvedere abbellito dalla Fontana delle Anguille, sulla destra si affaccia il cinquecentesco Palazzo Baronale, sede del Comune, dove si conservano pregevoli affreschi recentemente restaurati.



Dietro il palazzo si ergono i bastioni del Torrione medievale per anni sede del Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare (ora in fase di trasloco). Sovrasta il centro storico la Chiesa dell’Assunta, dalla cui terrazza si ha una splendida vista panoramica del lago. Al suo interno, una pregevole Assunzione del 1592, opera di Girolamo Muziano e una Madonna con bambino che ogni 8 settembre viene portata in processione per le vie di Anguillara fino alla chiesa della Madonna delle Grazie sul lungolago.

Anguillara Sabazia – © Vaghis viaggi & turismo Italia – Tutti-i diritti riservati

Nella parte bassa del borgo si trova la chiesa di San Biagio, patrono della città. Poco distante dal centro storico si trova la chiesa di San Francesco, che conserva interessanti affreschi del XV secolo. Nelle vicinanze di Anguillara si trovano i resti di diverse ville romane.



Il paesaggio di rara bellezza è apprezzabile in tutte le stagioni; il lago è una cornice costante da ogni angolazione e gli scorci sono veramente mozzafiato. Il lungolago offre la possibilità di rilassanti passeggiate; ci sono inoltre vari sentieri per gli amanti della bici con diverse distanze e livelli di difficoltà.

E dopo aver visitato il borgo, per concludere la vostra giornata, vi consigliamo un aperitivo al bar “Al Centrale“, dove potete rilassarvi gustando un ottimo aperitivo!

PER ALTRE INFO  CLICCA QUI