BOMARZO: IL PARCO DEI MOSTRI

Postato su Luglio 22, 2016, 4:22 am
7  minuti

Bomarzo (VT) è un parco naturale abitato da numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo che ritraggono animali mitologici, divinità e mostri.

di Monica Di Perna

Fu ideato dall’architetto Pirro Ligorio, uno dei più grandi architetti Italiani della seconda metà del 1500 (ha realizzato anche Villa D’Este e partecipò al completamento di San Pietro dopo la morte di Michelangelo) su commissione del Principe Pier Francesco Orsini.

Ingresso del Parco

Ingresso del Parco

Su una superficie di circa 3 ettari in un bosco di conifere e latifoglie sono state costruite un grande numero di sculture di varia grandezza, e di edifici, scavati sugli enormi blocchi di pietra vulcanica presenti numerosi nella valle.

Le ipotesi sulle ragioni della costruzione di una struttura monumentale di questo tipo sono state diverse: sembrano legarsi alla necessità del Principe Orsini di trovare consolazione al dolore per la morte della moglie, Giulia Farnese, a cui ha dedicato “Il Tempio”, altri hanno parlato di puro piacere personale e dei visitatori destato dal senso di meraviglia.

Le iscrizioni sui monumenti disorientano e stupiscono e forse proprio questo era lo scopo di tanta abilità e maestria. Un’iscrizione recita:

« Voi che pel mondo gite errando vaghi di veder meraviglie alte et stupende venite qua, dove son facce horrende, elefanti, leoni, orchi et draghi. »

La sensazione costante è quella della sorpresa e dello smarrimento, sapientemente ricercata e realizzata con opere quali la Casa Pendente: costruita su un sasso, che le conferisce l’aspetto pendente, all’interno gli ambienti hanno pendenza opposta a quella esterna. Poi l’Orco, l’Elefante, il Drago, Ercole e Caco, le Sfingi che accolgono all’ingresso il visitatore su cui è scolpita l’iscrizione:

Tu ch’entri qua pon mente parte a parte e dimmi poi se tante meraviglie sien fatte per inganno o pur per arte.

La magia ha avuto inizio e non resta che incamminarsi alla scoperta del“Sacro Bosco” delle statue.

PER ALTRE INFO  CLICCA QUI

Bomarzo - Parco dei Mostri