IL CASTELLO DI FÉNIS, IL MANIERO DELLE FAVOLE

Postato su Novembre 11, 2017, 9:10 am
7  minuti

Il castello di Fénis è uno dei più importanti e affascinanti manieri medievali della Valle d’Aosta. Si trova a Fénis, a 20 km da Aosta

di Carmen Sergi

A circa 20 km da Aosta troviamo il castello di Fénis, uno dei più importanti e affascinanti manieri medievali della Valle d’Aosta.

Si tratta di una costruzione del 1200, anche se la maggior parte dei lavori si presume siano stati fatti nella metà del 1300, quando Aimone di Challant ereditò il feudo e il castello dal nonno Ebalo Magno.

Il castello di Fénis

Il castello di Fénis

Il castello di Fénis non è stato costruito con una funzione protettiva o bellica e ciò è comprensibile dalla sua posizione. È, infatti, collocato alle porte dell’omonimo paese, in una zona aperta, priva di difese naturali. È posto per l’esattezza su una collinetta, circondata da distese di prati e vigneti, con sullo sfondo le meravigliose Alpi. Ed è anche per questa collocazione che è visibile dal paese in tutta la sua grandiosità e bellezza.

È considerato, più di ogni altro castello valdostano, il maniero che ognuno di noi ha immaginato da bambino studiando i libri di storia oppure leggendo le favole. Questo grazie anche alla sua struttura a forma pentagonale, ai muri merlati e alle torrette di differenti dimensioni.

L’esterno del castello colpisce per la sua imponenza, mentre gli interni stupiscono per la ricercatezza con cui le stanze erano affrescate e per i grandi camini in pietra, che si trovano nelle stanze.

Il castello di Fénis è, quindi, un connubio delle peculiarità tipiche delle fortificazioni e delle residenze signorili, in quanto era l’abitazione di alcuni dei più importanti esponenti della prestigiosa famiglia Challant, che non solo fecero realizzare un corposo apparato difensivo, ma anche eleganti decorazioni per dimostrare il loro prestigio e la loro potenza.

PER ALTRE INFO CONSULTA IL SITO: www.lovevda.it

IL CASTELLO DI FÉNIS

Il castello di Fénis