fbpx
Castelponzone
Castelponzone è il borgo della natura bucolica e dei fasti del passato nel mondo dell’artigianato

Castelponzone, in provincia di Cremona, è noto per le sue attività in ambito agricole e artigiane. I simboli per eccellenza sono le corde, la canapa, le botteghe, i mattoni rossi e i campi dedicati alle raccolte. Da non dimenticare è il Po e le sue preziose acque basilari per la riuscita delle attività citate. 

Oltre alle ricchezze prodotte dalla terra e dalle fatiche di coloro che mantengono in vita le attività dei loro antenati, Castelponzone vanta bellezze artistiche e architettoniche.

 

castelponzone - Chiesa Parrocchiale

castelponzone – Chiesa Parrocchiale

 

La chiesa parrocchiale, costruita in epoca illuministica e dedicata ai santi Faustino e Giovita, presenta uno stile semplice di un bianco candido che muta in giallo paglierino quando baciata dal sole. Un’altra struttura meritevole è la cosiddetta villa, un palazzo aristocratico, risalente al XVIII secolo e costruita su eleganti colonne doriche. Per il resto Castelponzone è caratterizzata ad ogni angolo da elementi che ricordano la sua natura rurale come fienili, granai, beverini, dipinti sui muri e stalle. Insomma tutto l’indispensabile per mettere in evidenza l’importanza della campagna anche nel centro urbano.

 

Castelponzone - Museo dei Cordai

Castelponzone – Museo dei Cordai

 

Inoltre, un ulteriore particolarità del borgo sono i bodri, precisamente contenitori in cui viene conservata l’acqua del Po nei periodi di secca e attorno a cui gravita una fauna piuttosto varia e pullula una flora invidiabile.
A Castelponzone è stato anche costruito un museo per conservare la tradizione legata alle corde, il museo dei Cordai. Nell’edificio sono stati raccolti tutti gli attrezzi utilizzati per la lavorazione del prodotto nel corso dei secoli, oltre agli artefatti ottenuti. 

Castelponzone, per non smentire il suo attaccamento alla natura, e quindi promuovere l’attenzione per l’ambiente, si contraddistingue per un gran numero di piste ciclabili e pedonali che non si limitano a caratterizzare la località in questione, ma coinvolgono luoghi nei dintorni come Casalmaggiore. 

In una realtà stordita dall’innovazione e dal progresso, sarebbe bello se periodicamente vi fosse la possibilità di avvicinarsi al pane quotidiano dei propri antenati praticando alcune delle attività proposte. 

 

Castelponzone

Castelponzone

  INFORMAZIONI UTILI

Comune di Scandolara Ravara

Piazza Italia, 5, 26040 Scandolara Ravara (CR)
Tel. +39 0375 95101
Sito web: www.unionemunicipia.it

I Borghi più belli d'ItaliaI Borghi più belli d’Italia

Via Ippolito Nievo 61, Scala B
00153 Roma

Tel. +39 06 4565 0688
Sito web: www.borghipiubelliditalia.it

Email: [email protected]