fbpx
Fagagna
Una meraviglia nostrana nel cuore del Friuli-Venezia Giulia. Un viaggio appassionato alla scoperta di natura, arte e storia

Fagagna, annoverato tra i Borghi Più Belli d’Italia, nasce dal cuore del Friuli Venezia Giulia, al confine con Austria e Slovenia. Da un punto di vista geografico, il suo territorio è dipinto di marrone, verde e azzurro.  

Il borgo è ricoperto da formazioni boschive, prati e stradine che possono essere visitati in lungo e largo, ritagliandovi uno spazio, in solitudine o in compagnia, per respirare aria genuina; un paesaggio mozzafiato che alterna natura e architettura. Inoltre, avrete la possibilità di immergervi in paesaggi unici e sbalorditivi percorrendo un percorso panoramico di circa 30 km. 

 

Fagagna

Fagagna

 

 

Il territorio di Fagagna accoglie anche zone palustri, ambienti ideale per le cicogne. Non a caso il comune friulano è anche conosciuto come paese delle cicogne. Queste ultime hanno un territorio a loro completa disposizione, dove gli stessi turisti potranno recarsi per curiosare e ammirare lo spettacolo: l’Oasi naturistica dei Quadris. Tale ambiente dà ospitalità ad altri pennuti come il Martin Pescatore e l’Airone Cenerino. 

Rimanendo in tema natura e distese verdi, un altro luogo meritevole di attenzione è il Parco del Cjastenar. Quest’ultimo, anche conosciuto come Collina del Cjastenar, è un parco pubblico a metà tra Fagagna e Udine-San Daniele, dove verrete accolti da numerosi esemplari di piante ed alberi. In aggiunta, lo spazio che vi viene proposto è stato adibito all’attività sportiva, lo svago e manifestazioni di vario genere, creando percorsi pedonali, fontanelle, panchine e tavoli in legno e servizi igienici. 

 

Fagagna

Fagagna

 

Un altro tesoro nascosto nel comune del Nord Italia è il Museo della Vita Contadina Cjase Cocèl. Si tratta di una struttura rurale risalente al XVII secolo che racconta la vita quotidiana e il lavoro dai contadini friulani fino agli anni Cinquanta del XX secolo, ossia prima che l’era industriale apportasse cambiamenti significativi facendo sì che il contatto con la terra andasse via via perdendosi. Ad oggi è possibile visitare la casa attraversando un percorso museale, magari in compagnia di una guida che sappia spiegarvi dettagliatamente ogni particolare. 

Per concludere, un dettaglio meritevole è il Forte militare. Quest’ultimo venne costruito pochi anni prima dell’inizio della Prima guerra mondiale ed ospitava soldati e un armamento composto di mitragliatrici e cannoni. La struttura venne distrutta durante il conflitto ma le sue mura sono rimaste intatte arrivando fino ai giorni nostri.

 

Fagagna

Fagagna

  INFORMAZIONI UTILI

Comune di Fagagna

Piazza Unità d’Italia, 3 – 33034 Fagagna UD
Tel. +39 0432 812111

Sito web: www.comune.fagagna.ud.it

I Borghi più belli d'ItaliaI Borghi più belli d’Italia

Via Ippolito Nievo 61, Scala B
00153 Roma

Tel. +39 06 4565 0688
Sito web: www.borghipiubelliditalia.it

Email: [email protected]