fbpx
Finale Ligure
Finale Ligure un comune virtuoso per le azioni a favore della tutela ambientale e per l’attività nel sociale

Finale Ligure, in provincia di Savona, può fregiarsi di numerosi riconoscimenti, è bandiera blu per il suo mare, bandiera verde per i servizi spiaggia dedicati ai bambini ed ha avuto anche la Bandiera Lilla per l’attenzione che pone all’accessibilità per disabili. La cittadina è composta da quelli che erano nei primi del ‘900 tre comuni, Finalmarina, la zona di recente urbanizzazione, Finalpia che si trova sulla costa e conserva la struttura originaria della città e Finalborgo che fa parte del circuito dei Borghi Più Belli D’Italia.

 

Finalborgo

Finalborgo

 

Finale Ligure è un luogo turistico, attrae per il suo clima mite, per il mare e le spiagge, per la sua storia, i monumenti e per la possibilità di praticare anche sport. Le colline di Finale Ligure e le grotte dell’entroterra, sono particolarmente adatte per il free-climbing. Si svolgono anche belle manifestazioni come il Palio delle Compagne Finalesi che si svolge in abiti medioevali e il Trofeo Nazionale degli Sbandieratori. Per rendere tutta questa bellezza fruibile a chi ha problematiche fisiche il comune ha svolto delle azioni mirate.

 

Finale Ligure

Finale Ligure

 

Abbiamo contattato l’Assessore al Turismo, Sport e Cultura Claudio Casanova che ci ha illustrato varie attività svolte dal comune, «la Lega Navale ha costituito un Gruppo di Promozione Sociale che con biologi marini e collaboratori organizza uscite in mare per anziani, disabili e bambini per l’avvistamento di cetacei in mare. Specificatamente per i disabili tutti i giovedì dal mese di giugno a settembre si svolgono uscite in mare dedicate utilizzando un sollevatore per favorire l’imbarco. Nel parco giochi comunale del Palazzo Vela sono stati istallati giochi per i bimbi disabili. Per accedere al Palazzetto dello Sport sono state realizzate rampe di accesso fisse e due piccole discese per l’ingresso negli spogliatoi che sono dotati di maniglioni e sedie pieghevoli in doccia. Analogamente sono stati ordinate sedie pieghevoli nelle palestre Via XXV Aprile e Rivelli.

 

Finale Ligure: Lega Navale

Finale Ligure: Lega Navale

 

Al fine di rendere accessibile l’Auditorium, il Chiostro di Santa Caterina, l’Oratorio dei Disciplinanti sono state inserite rampe d’accesso. In Biblioteca si sta attivando anche il servizio di audiolibri per i non vedenti. Sul fronte trasporto, anziani e disabili possono contare su un servizio di accompagnamento per visite mediche, pratiche burocratiche e spesa affidato all’Associazione locale USTL di Toirano. Purtroppo il servizio e ora solo per i residenti. Si sta continuando a lavorare per rendere accessibile il comune a qualsiasi visitatore od ospite diversamente abile, così si è dato incarico ad un professionista per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA), presenti ancora in edifici di maggior frequentazione di Finale Ligure».

  INFORMAZIONI UTILI

Comune di Finale Ligure

Via Tommaso Pertica, 29, 17024 Finale Ligure SV
Tel. +39 019 68901
Sito web: www.comunefinaleligure.it

Bandiera Lilla

Via De Amicis 2/A – 17100 Savona
Tel. +39 019-7704025
Sito Web: www.bandieralilla.it

Email: [email protected]