Please Enable JavaScript in your Browser to visit this site

Gradara
«Quando leggemmo il disiato riso esser basciato da cotanto amante, questi, che mai da me non fia diviso, la bocca mi basciò tutto tremante. Galeotto fu ‘l libro e chi lo scrisse: quel giorno più non vi leggemmo avante» – Dante Alighieri, Inferno, Canto V

Il comune di Gradara, in provincia di Pesaro-Urbino, figura tra i Borghi più Belli d’Italia ed è uno dei siti di maggiore interesse del paese. In particolare, a suscitare curiosità per i suoi tragici avvenimenti è la Rocca di Gradara, in cui sembra sia avvenuto nel XIII secolo l’assassinio dei due amanti della Divina Commedia, Paolo e Francesca. A Gradara la triste storia dei due giovani ha trovato un lieto fine: il loro amore continua infatti ad essere celebrato e la figura di Francesca è diventata un vero e proprio simbolo di emancipazione femminile, a cui vengono regolarmente dedicate mostre e manifestazioni. Prende il nome dei due amanti anche un singolare habitat naturale, conosciuto come il Bosco di Paolo e Francesca, in cui figurano diverse specie botaniche, rapaci e volatili.

 

Gradara

Gradara

 

La Rocca Demaniale, il cui nucleo originale risale al XII secolo, è stata testimone di importanti eventi politici e bellici, come le crudeltà inflitte da papa Alessandro VI, meglio conosciuto come Alessandro Borgia, e gli scontri tra le diverse famiglie che hanno governato il territorio: i Malatesta, gli Sforza e i Della Rovere. La rocca si distingue per l’inconfondibile cinta muraria di quasi 700 metri, lungo cui si ergono quattordici torri. È consigliato percorrere i Camminamenti di Ronda per ammirare l’esterno della struttura e i paesaggi mozzafiato delle colline marchigiane e della distesa adriatica.
Altri importanti edifici sono il Museo Storico, rinomato per la sua funzione di archivio storico, e il Palazzo Rubini Vesin, custode di ambienti e opere d’arte artisticamente rilevanti, sede di mostre ed eventi di diversa tipologia. 

 

Gradara

Gradara

 

Particolarmente apprezzato da locali e turisti è l’evento The Magic Castle Gradara: ogni agosto Gradara torna indietro nel tempo e rivive epoche lontane, tra mito e realtà. Durante il periodo natalizio, invece, imperdibile è una visita al Castello di Natale in cui viene messo in scena il presepe vivente di origine medievale e rinascimentale. 

Gradara è un borgo marchigiano in cui storia, letteratura e arte si combinano in tutte le loro sfaccettature, creando un’atmosfera magica in ogni periodo dell’anno.

 

Gradara

Gradara

  INFORMAZIONI UTILI

Comune di Gradara

Via Mancini, 23, 61012 Gradara PU
Tel. +39 0541 823911
Sito web: www.comune.gradara.pu.it

Email: re-ce@beniculturali.it

I Borghi più belli d'ItaliaI Borghi più belli d’Italia

Via Ippolito Nievo 61, Scala B
00153 Roma

Tel. +39 06 4565 0688
Sito web: www.borghipiubelliditalia.it

Email: info@borghipiubelliditalia.it