fbpx
Levanto
Levanto, una ridente cittadina, tra spiagge incontaminate, il Parco Nazionale delle Cinque Terre ed una ricca tradizione enogastronomica

Levanto è un comune della Liguria in provincia di La Spezia, che gode di un clima mite tutto l’anno. Il turismo è a 360 gradi, dal mare alle passeggiate nella natura. La cittadina si fregia del titolo di Città che legge, ovvero un riconoscimento che viene accordato ai comuni che sostengono la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto, in grado di migliorare la qualità della vita, promuovendo la lettura in scuole, biblioteche, librerie. Il comune ligure è anche Bandiera Blu per il suo splendido mare e Città Slow, poiché, appartiene alla rete di comuni sotto i 50.000 abitanti che promuovono ritmi di vita più lenti come filosofia di vita.

 

Levanto

Levanto

 

Ma la bandiera più importante di cui si onora Levanto è quella Lilla. Dall’aprile 2018 infatti, le azioni svolte a favore della disabilità e dell’accessibilità a chiunque dei luoghi presenti nel comune, ha fatto guadagnare a Levanto questo importante riconoscimento. L’Assessore Paolo Lizza ci ha raccontato delle numerose azioni svolte dal comune. «L’accesso alle spiagge, sia quelle private, sia quelle gestite dalla società Levanto Multiservizi (a partecipazione pubblica), è stato agevolato, nella spiaggia libera attrezzata “Central Beach” e nello stabilimento balneare comunale “Minetti si sono fatti lavori per l’abbattimento delle barriere, sia per l’accesso che per la fruizione di docce e bagni, inoltre sono a disposizione sedie job, che permettono l’accesso in acqua. Nello stabilimento balneare comunale “Casinò” esiste anche una piscina per l’elioterapia aperta tutto l’anno.

 

Levanto

Levanto

 

Per consentire di muoversi sul lungomare, dalla località di Vallessanta a Framura, è stata costruita una pista ciclopedonale e numerosi parcheggi riservati. Presso la struttura “Santa Marta” la società Gisal offre prestazioni mediche e riabilitative. Si è pensato anche ai bimbi disabili creando un parco giochi “inclusivo” nei giardini pubblici di piazza Staglieno. Nella biblioteca civica “Vinzoni”, purtroppo l’accesso in carrozzina non è possibile, ma sono disponibili audiolibri per non vedenti. Di recente si sono completamente eliminati i marciapiedi dal centro della cittadina di Levanto, creando così una zona a traffico limitato accessibile da tutti. Altri lavori hanno reso possibile l’accesso ai disabili, come quelli fatti nel Museo “Mostra Permanente della Cultura Materiale”, l’Auditorium “Ospitalità del mare” ed il Campo Sportivo Scaramuccia Raso».

  INFORMAZIONI UTILI

Comune di Levanto

Piazza Cavour 1, Levanto (SP)
Tel. +39 0187 – 80221
Sito web: www.comune.levanto.sp.it

Bandiera Lilla

 

Via Molinero, 8 – 17100 Savona
Tel. +39 019-7704025
Sito Web: www.bandieralilla.it

Email: [email protected]