fbpx
Loro Ciuffenna
Il paesaggio di Loro Ciuffenna è la patria della biodiversità, tra prati, boschi di querce e castagni, ed erbe selvatiche

 

Il comune di Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo, è situato nella regione Toscana, a stretto contatto con il celebre fiume Arno e le colline attorno a cui si erge. La prima caratteristica che contraddistingue il comune italiano sono le case in pietra che non fanno altro che ricondurre la località ai fasti del passato, con vicoli stretti, bui e in pendenza. Inoltre, uno dei dettagli che fa sì che Loro Ciuffenna sia catalogato come uno dei Borghi più Belli d’Italia è il suo simbolo per eccellenza, la porta dell’Orologio. Difatti per accedere al centro storico dovrete oltrepassare questa porta, così come per uscire dovrete valicare un’ulteriore porta che apre il percorso verso Arezzo. Ancora, tutti i luoghi di culto presenti sul territorio toscano nella struttura risalgono all’epoca romanica, mentre al loro interno è possibile trovare dipinti, affreschi e statue delle epoche come Medioevo e Barocco.

 

Loro Ciuffenna: porta dell’Orologio

Loro Ciuffenna: porta dell’Orologio

 

La prima gemma in cui vi imbatterete è la chiesa di Santa Maria Assunta in cui sono conservati affreschi prettamente risalenti al periodo medievale, a cavallo tra il XIV ed il XV secolo; a seguire la chiesa di Santa Maria a Faeto e la chiesa di San Biagio al Borro. In ultimo, ma non per importanza, la Pieve di San Pietro a Gropina, considerata tra le chiese più belle della regione per le sue imponenti dimensioni, così come per il pulpito e i capitelli in essa contenuti. In particolar modo, uno di questi ultimi presenta la raffigurazione di una scrofa considerata simbolo di terra feconda. 

Loro Ciuffenna è anche la culla di un patrimonio artistico piuttosto pregiato. Sarà un caso che il Rinascimento italiano abbia vissuto il suo apice proprio in questa regione? Ad ogni modo, ecco tre luoghi d’arte imperdibili: il museo dedicato a Venturino Venturi, in cui sono state raccolte le opere migliori del suddetto artista, come ceramiche, disegni e sculture; a seguire, la pinacoteca d’Arte Contemporanea e Casa Venturi.

 

Loro Ciuffenna: Pieve di San Pietro a Gropina

Loro Ciuffenna: Pieve di San Pietro a Gropina

 

Il patrimonio culinario locale è caratterizzato dall’imperdibile fagiolo zolfino, così nominato perché ha un colore che ricorda la sostanza dello zolfo, e la castagna. Su quest’ultima è bene soffermarsi perché sono molte le pietanze in cui viene coinvolta. Ad esempio potrete sbizzarrirvi con il coniglio con salsiccia e castagne, frittelle o polenta, solitamente accompagnata con un formaggio fresco, come la ricotta, o uno stagionato, come il pecorino, e il baccalà arrosto. 

Come diceva Dante: “Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini”. 

 

Loro Ciuffenna

Loro Ciuffenna

  INFORMAZIONI UTILI

Comune di Loro Ciuffenna

Piazza Giacomo Matteotti, 5 – 52024 Arezzo
Tel. +39 0559170136
Sito web: www.comune.loro-ciuffenna.ar.it

I Borghi più belli d'ItaliaI Borghi più belli d’Italia

Via Ippolito Nievo 61, Scala B
00153 Roma

Tel. +39 06 4565 0688
Sito web: www.borghipiubelliditalia.it

Email: [email protected]