fbpx
Lucignano
Guardare al passato per comprendere il presente: la struttura urbanistica medievale di Lucignano ne è l’esempio per eccellenza.

 

Lucignano, uno dei borghi più belli d’Italia, si trova in provincia di Arezzo e presenta una struttura urbanistica risalente all’epoca medievale che la accomuna alla città di Siena. La sua è stata una posizione strategica per controllare l’arrivo dei nemici in epoche lontane, vista l’altezza che la contraddistingue: sopraelevata, si erge infatti su un colle della Valdichiana, richiamato anche nello stemma del paese con la figura di un grifone accompagnato da una stella. 

 

Lucignano

Lucignano

 

Come ogni borgo del nostro paese che si rispetti, anche Lucignano vanta innumerevoli bellezze artistiche e architettoniche, a partire dal museo comunale.  Risalente ai secoli XIV e XV, il museo conserva le reliquie dei seguaci di San Francesco. Proprio a questo ultimo è dedicato l’omonima chiesa, una struttura di modeste dimensioni che custodisce al suo interno un’opera d’arte di grande rilievo, ovvero l’affresco “Il Trionfo della Morte”. A seguire, la chiesa della Collegiata, costantemente baciata dal sole nelle ore diurne, è preziosa per la scala che ne permette l’accesso, particolare perché riprende la struttura del borgo.
Il Santuario della Madonna della Querce, invece, è famoso per la leggenda che si cela dietro le sue mura: si narra che l’acqua proveniente dalla fonte, presente nel luogo di culto, fosse fatta bere alle donne sterili o a coloro che avevano scarsità di latte nel seno per nutrire la prole, e che questo le aiutasse quindi a rispettare la credenza diffusa al tempo per cui l’unica ragion di vita delle donne dovesse esser la procreazione.
Da non dimenticare infine la presenza della fortezza non molto lontano dal paese che è attualmente in stato di conservazione, ma che in passato costituiva un elemento prioritario per la difesa del castello dagli attacchi esterni. 

 

Lucignano - Chiesa di San Francesco

Lucignano – Chiesa di San Francesco

 

Lucignano non è solo custode di importanti opere artistiche e tradizioni, ma anche di divertimenti e usanze. Il primo evento imperdibile si chiama Memorie del Passato e traccia una linea temporale dal XIX secolo all’attualità grazie a spettacoli, costumi d’epoca, luci e colori. Durante il periodo natalizio invece, nella domenica che precede il Natale, si è soliti organizzare l’Antica Fiera del Ceppo in cui gli artigiani danno libero sfogo alle proprie creazioni con presepi, giocattoli in legno e lavorazione delle pelli. Avvicinandosi all’estate il comune organizza la Maggiolata Lucignanese, celebrando il mese di maggio. Il paese si veste a festa, con fiori multicolore e tante luci che attirano anche il panorama internazionale per il loro splendore e la loro unicità. Infine, nei mesi di luglio e agosto ha luogo l’evento Di Giovedì Sere d’Estate: si tratta di un divertimento abbastanza vario, per cui ogni giovedì cambia la tematica della serata, fatta eccezione per quella di inaugurazione che richiama il periodo medievale. Tanta vita quindi in un piccolo spazio che merita di essere scoperto, vissuto e valorizzato! 

 

Lucignano

Lucignano

  INFORMAZIONI UTILI

Comune di Lucignano
Piazza del Tribunale 22
52046 Lucignano (AR)
Tel. +39 057583801 – 838033
Sito web: https://www.comune.lucignano.ar.it/

I Borghi più belli d'ItaliaI Borghi più belli d’Italia

Via Ippolito Nievo 61, Scala B
00153 Roma

Tel. +39 06 4565 0688
Sito web: www.borghipiubelliditalia.it

Email: [email protected]