fbpx
Monte Urano
Monte Urano, una perla del centro Italia che vi farà sentire al Posto Giusto nel momento giusto!

Monte Urano, in provincia di Fermo, nelle Marche, è un piccolo comune dalla posizione strategica. Difatti, sorge sul cocuzzolo di una collina ed è incastonato tra le valli di due fiumi: l’Eta e il Tenna. In quanto al suo nome, stando ai ritrovamenti nell’Abbazia di Farfa, in cui si sono imbattuti numerosi studiosi, deriva da un antico toponimo, cioè Monteriano, che testimonia il passaggio di proprietà del territorio dall’Abbazia imperiale di Farfa al vescovo fermano. 

Durante il Sacro Romano Impero, con la dominazione di Federico II di Svevia, furono costruite le mura di cinta di cui oggi è rimasta solamente la parte alta del colle. Ancora, il territorio è stato dominato da Venezia e dallo Stato della Chiesa. 

 

Monte Urano

Monte Urano

 

La vera particolarità della località è rappresentata dal lavoro eseguito pazientemente dagli artigiani. In particolare questi ultimi si dedicavano alla lavorazione delle così dette chiochiere, ossia pantofole, il cui scopo principale era quello di dare una sferzata all’economia locale. Questo fu solamente il principio visto che agli inizi del XX secolo venne messa in piedi una vera e propria industria della calzatura. Molti artigiani cominciarono ad interessarsi alla lavorazione permettendo la nascita di dieci calzaturifici e dodici fabbriche. Inoltre, dopo che la Seconda guerra mondiale aveva azzerato l’economia del paese, e della penisola in generale, l’artigianato fu lo strumento perfetto per “ritirarsi su” economicamente. Pensate che dalla fine degli anni Ottanta Monte Urano conta 170 fabbriche di calzature per bambini. 

 

Monte Urano

Monte Urano

 

Il borgo, tanto piccolo quanto colmo di bellezze e curiosità, vanta numerosi edifici religiosi, come la chiesa di San Rocco e la chiesa di Sant’Isidoro, con spettacolari affreschi e lavori in legno. Meritevole di attenzione è la chiesa di San Giovanni Battista, dallo stile inconfondibile, neoclassico e con finestre a forma di lunetta. Imperdibile è anche piazza della Libertà di Giovan Battista Carducci, dove sicuramente vi troverete a passare una volta varcata la soglia del centro storico.

 

Monte Urano

Monte Urano

 

Il comune di Monte Urano viene considerato al passo con i tempi per  la quantità di eventi e manifestazioni organizzate, in particolare per la loro tendenza a porre l’accento su persone affette da disabilità. Proprio per questa ragione, nel 2019, Monte Urano ha ricevuto il riconoscimento di Comune Bandiera Lilla, classificandosi come primo comune di Fermo impegnato nella diffusione e affermazione di un turismo accessibile. Un esempio pratico di questa loro dedizione è stata l’organizzazione di un torneo di basket per ragazzi atleti disabili. 

In breve, Monte Urano è uno scrigno di tesori e per questo è da aggiungere alla lista dei posti da visitare nel 2021. 

  INFORMAZIONI UTILI

Comune di Monte Urano

VialePiazza della Libertà, 40 – 63813 Monte Urano (FM)
Tel. +39 0734 848729

Sito web: www.comune.monteurano.fm.it

Bandiera Lilla

Via De Amicis 2/A – 17100 Savona
Tel. +39 019-7704025
Sito Web: www.bandieralilla.it

Email: [email protected]