fbpx
Pomezia
Pomezia è l’unico comune del Lazio con riconoscimento della Bandiera Lilla, per la sua attività sociale

Il comune di Pomezia fa parte della città metropolitana di Roma Capitale, si trova nell’Agro Romano, a pochi chilometri dal Mar Tirreno ed ospita una buona attività industriale. Pomezia è stata edificata in epoca fascista, tra il 1938 e il 1939 e il suo stampo e la sua struttura urbana rispecchia a pieno lo spirito del tempo.

 

Pomezia: Museo Archeologico Lavinium

Pomezia: Museo Archeologico Lavinium

 

Nel 2005 è stato inaugurato, in località Pratica di Mare, presso il borgo medievale che occupa l’acropoli dell’antico centro di Lavinium, il Museo Lavinium. Il museo è composto da cinque sale tematiche, in quella dedicata ad Enea, sono esposti molti oggetti del corredo funerario. L’allestimento è un’insieme di tradizione e tecnologia, con supporti multimediali, statue “parlanti”, documentari in 3D, ricostruzione in 3D dell’allestimento di una nave dell’età del Bronzo.

 

Pomezia: Museo Archeologico Lavinium

Pomezia: Museo Archeologico Lavinium

 

Nel museo è nato un progetto di grande valore sociale, infatti, per rendere l’arte e la cultura fruibile a tutti, si è realizzato un percorso tattile, dedicato a non vedenti ed ipovedenti, che rende possibile “vedere” gli oggetti in mostra e conoscere e ricostruire la storia dell’antica città di Lavinium, grazie a strumenti dotati di didascalie in braille, una tavola termoformata con rappresentazione della statua di Minerva Tritonia; una riproduzione in scala ridotta della statua femminile con colomba; un plastico ricostruttivo di un altare del Santuario dei Tredici Altari; un plastico ricostruttivo della tomba a cassone dal tumulo trasformato in Heroon di Enea; un video ingranditore portatile e due guide da utilizzare in maniera interattiva durante la visita.

Il percorso tattile deve essere prenotato ma è gratuito.  Questa attenzione verso la disabilità ha fatto sì che Pomezia dal 2019 sia uno dei 22 comuni italiani a fregiarsi del riconoscimento della Bandiera Lilla, unico comune del Lazio ad aver avuto questo riconoscimento. 

 

  INFORMAZIONI UTILI


Comune di Pomezia

Piazza Indipendenza, 8 – 00071 Pomezia RM
Tel. +39 06 911461
SITO WEB: www.comune.pomezia.rm.it

Bandiera Lilla

Via De Amicis 2/A – 17100 Savona
Tel. +39 019-7704025
Sito Web: www.bandieralilla.it

Email: [email protected]