Please Enable JavaScript in your Browser to visit this site

Con il caratteristico borgo saraceno, con i vivaci colori delle sue case e gli edifici a forma quadrata Varigotti è una località balneare ligure unica nel suo genere.

Siamo nella riviera di Ponente in provincia di Savona, in una frazione di Finale Ligure, e questo paesino è un vero e proprio gioiello. Gode di una posizione strategica ottima e di un clima tra i più miti della riviera, grazie alla presenza dell’Altopiano delle Mànie che protegge e custodisce il borgo dai venti freddi provenienti da nord. L’ambiente tipicamente collinare ha fatto sì che l’agricoltura si diffondesse sui terrazzamenti chiamati comunemente “fasce”.

 

Varigotti

 

Tra le varie spiagge che connotano la riviera, non perdete la Baia dei Saraceni, un luogo molto bello e suggestivo dove potersi rilassare, rigenerare e ammirare dei tramonti davvero emozionanti. Da non perdere la torre di avvistamento risalente al 1569 e la residenza dei marchesi del Caretto o meglio ciò che ne rimane dopo il terremoto del 1887, quando questi ruderi presero poi la denominazione di “Casasse”.

Tra profumo di pino e di olivo percorrete il meraviglioso sentiero che arriva alla chiesetta medievale di San Lorenzo, graziosa e ovviamente a picco sul mare; proseguendo poi potrete giungere a Capo Noli dal quale si gode un panorama stupendo e, nelle giornate limpide, riuscirete a scorgere persino la Corsica. Anche l’entroterra delle zone limitrofe però non va sottovalutato, infatti oltre a passeggiate ed escursioni uniche, non mancheranno certamente deliziose soste culinarie.

 

Varigotti

 

Varigotti è una meta turistica molto ambita non solo dagli italiani ma anche dagli stranieri; inoltre, se siete amanti del gossip e nulla vi sfugge sullo star system, saprete certamente che questa meta vacanziera è spesso frequentata dalla showgirl svizzera Michelle Hunziker e dalla famiglia Trussardi. Se siete appassionati di cinema, sappiate che nel 1953 Alberto Lattuada girò a Varigotti una lunghissima sequenza del film La Spiaggia. Molti spot pubblicitari hanno avuto come scenario questa fantastica location, persino alcuni videoclip musicali tra cui il singolo Lady di Neffa. La cittadina è stata scelta anche come scenografia per il mitico fumetto firmato Disney dal titolo:  Paperino e la notte del Saraceno.

  INFORMAZIONI UTILI

Comune di Finale Ligure

Via Tommaso Pertica, 29 – 17024 Finale Ligure (SV)
Tel. +39 019698013
Sito web: www.urismo.comunefinaleligure.it
Email: turismo@comunefinaleligure.it