VIETRI SUL MARE: IL BORGO DIPINTO

Postato su Maggio 05, 2019, 4:32 pm
6  minuti

Vietri sul Mare è la cittadina resa famosa per le sue ceramiche dipinte dai colori sgargianti. Siete pronti per immergervi in questo scenario variopinto?

di Katherine Marotta

Vietri sul Mare è un’incantevole realtà che si affaccia sulla Costiera Amalfitana, un gioiello troppo prezioso per non essere ammirato almeno una volta durante la vostra vacanza. Vietri conta poco più di 8000 abitanti ed è intrisa di uno splendore remoto, forse unico in tutta la Costiera.

Vietri sul Mare – © Vaghis viaggi & turismo Italia – Tutti i diritti riservati

La cittadina vanta infatti, oltre che un noto centro turistico e balneare, un fondamentale centro di produzione di ceramiche artistiche che vengono create seguendo le antiche tradizioni artigianali. È proprio da qui che Vietri trae il suo maggior profitto. Le ceramiche rappresentano, infatti, una parte considerevole dell’identità e dell’economia locale.



Imperdibili sono le visite presso le botteghe artigianali in cui i ceramisti vietresi plasmano, con estreme abilità e sentimento, le pregiate ceramiche dipinte e decorate rigorosamente a mano con colori brillanti tra cui il blu intenso e il giallo sgargiante. Tali creazioni colorate, sempre originali in disegno e forma, sono apprezzate anche sul territorio internazionale. Per gli appassionati dall’arte della ceramica sarà possibile visitare il Museo Provinciale della Ceramica, allestito all’interno della torretta di Villa Guariglia e la fabbrica di ceramica artistica Solimene, progettata dal celebre architetto Paolo Soleri sul modello del Guggenheim Museum di New York.

Vietri sul Mare: Le ceramiche dipinte a mano - © Vaghis viaggi & turismo Italia - Tutti i diritti riservati

Vietri sul Mare: Le ceramiche dipinte a mano – © Vaghis viaggi & turismo Italia – Tutti i diritti riservati

Gironzolando lungo le colorate stradine e piazzette tipiche del borgo resterete ammaliati dallo splendore della seicentesca chiesa di San Giovanni Battista, situata al centro di Vietri e in posizione dominante sul territorio cittadino. Non fermatevi alla bellezza del campanile e della sua cupola realizzata in maioliche variopinte, bensì spingetevi all’interno dell’edificio per ammirare, in un susseguirsi di armonie, lo stile romantico, rinascimentale e barocco.

Vietri sul Mare: Chiesa di San Giovanni Battista - © Vaghis viaggi & turismo Italia - Tutti i diritti riservati

Vietri sul Mare: Chiesa di San Giovanni Battista – © Vaghis viaggi & turismo Italia – Tutti i diritti riservati



Se state pianificando un tour attraverso la Costiera Amalfitana provenendo da Salerno, Vietri sarà la prima delle 13 perle che incontrerete lungo il vostro viaggio. Non fatevi mancare una giornata rilassante sulla riva di almeno una delle spiagge che questa località ha da offrire: Marina di Vietri, litorale di recente formazione dai fondali sabbiosi; La Baia, spiaggia sul confine con Salerno e una delle poche in sabbia della Costiera; La Crespella, spiaggia cinta da bellissime torri del ‘500 e che si affaccia sui faraglioni di Vietri sul Mare, chiamati I Due Fratelli.

Con le sue policromie e l’aria frizzante, Vietri vi lascerà senza parole e vi farà tornare a casa con un po’ di malinconia ma con un souvenir di ceramica!

Vietri sul Mare: I Due Fratelli - © Vaghis viaggi & turismo Italia - Tutti i diritti riservati

Vietri sul Mare: I Due Fratelli – © Vaghis viaggi & turismo Italia – Tutti i diritti riservati

PER ALTRE INFO  CLICCA QUI