VIGO DI FASSA, UNA BOMBONIERA TRA LE DOLOMITI

Postato su Ottobre 27, 2017, 5:12 am
7  minuti

Vigo di Fassa (provincia di Trento) è una deliziosa bomboniera, ricca di storia e di cultura, situata in una delle valli delle Dolomiti

di Carmen Sergi

Per chi, come me, è calabrese e vive in una grande e caotica metropoli italiana, qual è Roma, visitare il Trentino significa scoprire una regione totalmente differente da vari punti di vista: culturale, geografico e per lo stile di vita.

Ogni volta che lo visito rimango sempre sorpresa dinanzi a questa diversità e alle bellezze che la Regione sa riservare. Ciò che maggiormente mi attrae sono i piccoli e caratteristici borghi montani e la natura delle meravigliose e imponenti montagne, a cui io, essendo calabrese e vivendo nel Lazio, non sono abituata.

vigo di Fassa

vigo di Fassa

Tra i numerosi e affascinanti borghi, oggi vi parlerò di Vigo di Fassa, comune della provincia di Trento, situato in una delle principali valli delle Dolomiti, cioè la Val di Fassa, e considerato uno dei borghi più belli d’Italia.

Vigo di Fassa è una deliziosa bomboniera, ricca di storia e di cultura, ed è posta in una posizione strategica per vivere la montagna, sia in inverno sia in estate.

Infatti il Comune è famoso per le sue piste da sci (qui si allenava il campione italiano Alberto Tomba), per la possibilità di effettuare trekking in uno dei punti più suggestivi delle Dolomiti. Ha, inoltre, un centro storico bellissimo e luoghi pieni di cultura e fascino, come la quattrocentesca chiesa di San Giovanni, il santuario di San Giuliana, il Cimitero di guerra austro-ungarico e il Museo ladino di Fassa.Vigo di Fassa è anche composto da frazioni, che permettono di godere di panorami suggestivi, da scoprire passeggiando con lentezza.

Ovviamente anche la tradizione gastronomica, enologica e quella artigianale sono una continua rivelazione. Per tutti i golosi, tra prodotti tipici è doveroso assaggiare salumi, miele, dolci, funghi e le succulenti pietanze appartenenti alla tradizione ladina.

Vigo di Fassa è, quindi, un borgo da visitare, capace di accontentare sia chi ama le vacanze culturali sia chi adora gli sport legati alla montagna e di rendere felice i buongustai.

PER ALTRE INFO CONSULTA IL SITO: www.comunedivigo.net

VIGO DI FASSA

vigo di Fassa