fbpx
Capo d’Uomo
Appigli, corde e moschettoni alla ricerca di scorci mozzafiato a strapiombo sul mare. Capo d’Uomo, la falesia dove è possibile effettuare meravigliose arrampicate sportive.

Chi è appassionato di arrampicate sportive su roccia conosce perfettamente la torre costiera di Capo d’Uomo, una delle più affascinanti dell’Argentario, situata a 350 metri sul livello del mare. Ciò che rende questa torre tanto suggestiva non sono le sue caratteristiche architettoniche, ma è la sua posizione sulla vetta del pòggio che porta lo stesso nome, dove è possibile anche fare “climbing”.

Perché è possibile fare arrampicate in questo luogo? Il motivo è che il promontorio di Capo d’Uomo, sul quale sorge la torre, è una splendida falesia (una costa rocciosa con pareti a picco, alte e continue) di “calcare bianco e grigio a gocce, buchi e concrezioni”, che degrada sul mare.

 

Capo d’Uomo

Capo d’Uomo

 

Per poterla rendere accessibile ai “climber” e sicura è stata realizzata la richiodatura, utilizzando materiale inox. Questa opera ha portato all’apertura di nuove linee di salita ed è stata possibile grazie al contributo della sezione CAI di Grosseto e della Guida Alpina Valtellinese Eraldo Meraldi. Si tratta di un posto incantevole, dove è possibile fare arrampicate sportive su roccia e, anche e soprattutto, godere di un posto di rara bellezza.

 

Capo d’Uomo

Capo d’Uomo

  INFORMAZIONI UTILI

Club Alpino Italiano Sezione Grosseto

Via Papa Giovanni XXIII 123 – 58100 Grosseto
Tel. 333 4304110
Sito web: www.caigrosseto.it
Email: [email protected]

Comune di Monte Argentario

Piazza dei Rioni, 8 – 58019
Tel. 0564 811 911
Sito web: www.comunemonteargentario.gov.it
Email: [email protected]