fbpx
La corsa degli asini di Frosolone
Frosolone, in provincia di Isernia, non è noto solo per la produzione di coltelli ma anche per un particolare palio con gli asini

Frosolone è un paese di circa 3000 abitanti e si trova ad un’altezza di 900 metri s.l.m., un tempo era il secondo centro del Molise per numero di abitanti dopo Campobasso, ospitava un ospedale, una ventina di chiese, un seminario, numerosi conventi e confraternite e soprattutto una delle due scuole superiori dell’intera regione. Con il passare del tempo, come molti paesi montani del Molise, il comune ha perso molta della popolazione residente. Nonostante questo Frosolone è un paese molto attivo, è infatti famoso come la “Toledo italiana” perché vi si producono ottime lame per coltelli e forbici. attualmente è stato creato anche un museo tematico. A Frosolone in agosto, precisamente in località Colle dell’Orso, si tiene ogni anno una competizione particolare in cui gli asini si sfidano in una corsa che ricorda il palio di Siena. Ad ogni asino infatti è abbinato un rione del paese. L’organizzatore è il titolare di un ristorante tipico. 

 

Frosolone - © Vaghis - viaggi & turismo- talia - Tutti-i-diritti-riservati

Frosolone – © Vaghis – viaggi & turismo- talia – Tutti-i-diritti-riservati

 

Si tratta di un momento di svago legato al mondo della tradizione rurale del paese, gli animali non sono assolutamente maltrattati in quanto gli asini sono in questo contesto contadino gli alleati di tante fatiche, strumenti di lavoro nei campi. Gli asini, contrariamente ai cavalli, non sempre rispettano gli ordini che il cavaliere gli impartisce e così ne nasce una manifestazione allegra e particolare in cui la folla che si posiziona lungo il percorso incita gli asini per farli andare avanti con esiti esilaranti e colpi di scena una manifestazione che da anni richiama molti turisti anche per l’ambiente montano in cui si svolge. 

 

La corsa degli asini di Frosolone

La corsa degli asini di Frosolone

 

È una competizione tra l’asino ed il cavaliere dove spesso a trionfare è proprio l’animale. La manifestazione è anche un plauso ai proprietari degli asini che allevano con tanta cura e sacrifici questi animali ormai in via d’estinzione. Collegata alla corsa degli asini c’è, a seguire, la sagra della bistecca, il piatto che da anni è il fiore all’occhiello del ristorante che sponsorizza la manifestazione. Come ogni festa che si rispetti dopo la corsa degli asini ci sono spettacoli musicali e stand di prodotti enogastronomici locali.

  INFORMAZIONI UTILI

Comune di Frosolone

Via Garibaldi, 37 – 86095 Frosolone
Tel. +39 0874 890435
Sito web: www.comune.frosolone.is.it

Email: [email protected] 

I Borghi più belli d'ItaliaI Borghi più belli d’Italia

Via Ippolito Nievo 61, Scala B
00153 Roma

Tel. +39 06 4565 0688
Sito web: www.borghipiubelliditalia.it

Email: [email protected]