LA FIERA DI OTTOBRE DI LARINO

Postato su Luglio 08, 2019, 2:18 am
6  minuti

La Fiera di Ottobre di Larino, città antica e storica in provincia di Campobasso in Molise

di Boris Gagliardi

Larino, come tutti gli anni, si prepara alla Fiera di Ottobre. L’intera Comunità con orgoglio sarà impegnata  negli allestimenti e nello svolgimento della Fiera che si svolge dal 3 al 7 del mese.                                                             Si tratta di una tradizione consolidata che è arrivata alla Duecento settantasettesima edizione. Un punto di riferimento non solo di Larino, ma dei paesi limitrofi e dell’intera Regione: la Fiera del Molise.

La Fiera di Ottobre di Larino

La Fiera di Ottobre di Larino

È l’evento che tutti aspettano e che vede Larino riempirsi tutti gli anni di gente, appassionati e commercianti che vengono qui a conoscere, comprare ed esporre gli innumerevoli articoli e prodotti che la Fiera promuove. La Fiera di Ottobre in passato era a carattere prevalentemente Agricolo, con la compravendita del bestiame: la principale risorsa economica di allora, oggi invece si amplia e mostra le sue eccellenze in una forma e in un contesto moderno. Veste e contempla nuovi ambiti. Al settore Agricolo si sono aggiunti quello legato al Turismo, all’Enogastronomia con i prodotti tipici locali, Artigianato, Commercio, Tempo Libero.



La rilevanza che ha mantenuto e accresciuto negli anni, ha spinto l’Amministrazione locale ad investire ulteriormente sulla tradizionale Fiera e dallo scorso anno la sede è stata spostata al Campo Sportivo. Un bellissimo centro polifunzionale che copre più di 1500 metri quadri al coperto, con capannoni dove gli innumerevoli stand trovano la giusta collocazione. Un grande spazio all’aperto dove vengono esposti i Mezzi Agricoli. Un padiglione dedicato esclusivamente all’Agroalimentare. Un’organizzazione ed una gestione più funzionale che comprende una biglietteria, un’area parcheggio ed una navetta che accompagna sul posto i visitatori.

La Fiera di Ottobre di Larino

La Fiera di Ottobre di Larino

Una struttura moderna dotata di tutti i servizi dove per cinque giorni si svolgono congressi, laboratori del gusto, mostre ma anche dove le diverse anime di Larino possono interagire e dare il loro contributo. Parlo ad esempio del Centro di Ascolto adibito dalla Diocesi, lo stand dove gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario possono mostrare i prodotti da loro realizzati. La nuova struttura, che si trova in contrada Monte Arcano, è stata pensata per ospitare numerosi eventi anche nei mesi differenti dell’anno.



Eventi a carattere sportivo, musicale e culturale. Un vero e proprio motore propulsore per lo sviluppo e la crescita del territorio. Negli stessi giorni della fiera avviene anche l’apertura del Parco Archeologico e dell’Anfiteatro di Larino, un’occasione irrinunciabile per ammirare la storia e le origini antiche di questo paese. Larino e la sua Fiera di Ottobre ci attende a braccia aperte.  Una tradizione che dal passato ha saputo cogliere i migliori frutti  per proiettarsi nel futuro nell’innovazione.

La Fiera di Ottobre di Larino

La Fiera di Ottobre di Larino

PER ALTRE INFO  CLICCA QUI