SAN MINIATO: IL MERCATO DEL TARTUFO BIANCO

Postato su Settembre 23, 2017, 12:06 pm
6  minuti

Ogni anno, nel mese di novembre, il meraviglioso centro storico di San Miniato ospita per tre settimane la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco.

di Daniela Cimino

San Miniato ospita la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco, una vera e propria tradizione che dal 1969 raccoglie intenditori, visitatori, appassionati della buona cucina e non solo che vi si danno appuntamento per celebrare questo tubero così prezioso.

San Miniato: Il mercato del tartufo bianco

Per tre weekend il paese brulica di stand. Si contano centinaia di espositori e tante sono le attrazioni e gli eventi collaterali che spaziano dall’enogastronomia alla musica, dall’arte alla letteratura. Il grande protagonista è ovviamente il tartufo bianco accompagnato dal vino dei Vignaioli di San Miniato, dall’olio extra vergine d’oliva, dai succulenti formaggi, dai salumi fino ai tipici dolci locali. Sono presenti varie associazioni enogastronomiche tra cui l’Associazione tartufai delle colline sanminiatesi pronta a soddisfare le curiosità dei visitatori.

Qui tutto è dedicato alla preparazione e alla degustazione di piatti al tartufo curati da importanti e prestigiosi chef nazionali ed internazionali. Ogni anno, a fine manifestazione, a un personaggio dello sport, della cultura o dello spettacolo verrà assegnato il prestigioso riconoscimento di “Ambasciatore del Tartufo di San Miniato”.
Questa tradizione, che va avanti sempre con maggior successo, ha un gusto anche internazionale: solitamente, infatti, vi partecipano anche le città gemellate con San Miniato, che in questa occasione presentano le loro specialità enogastronomiche, quali ad esempio il cioccolato belga o il vino francese.

Per tutta la durata della festa si svolgono spettacoli musicali e teatrali completamenti gratuiti.

La festa del tartufo è indicata anche per i più piccini: qui potranno dar sfogo alla loro creatività e fantasia partecipando a workshop davvero interessanti.

PER ALTRE INFO CONSULTA IL SITO: www.sanminiatopromozione.it